Radio Voce Spazio (RVS)

[

always with you

]

Radio Voce Spazio è una radio comunitaria nata nel 1977 per iniziativa della Diocesi di Alessandria e su precisa volontà dell’allora Vescovo, Mons. Giuseppe Almici. Gli anni ’70 sono gli anni delle radio libere: con pochi mezzi, non è solo la musica a disperdersi nell’etere, ma veri e propri messaggi sociali, culturali, politici, possono essere veicolati e fruiti attraverso un semplice mezzo d’uso comune e alla portata di tutti quale è la radio. Mons. Giuseppe Almici, con lungimiranza, credette nelle potenzialità di questo mezzo di comunicazion... See more

Alessandria FM|93.8
Piedmont FM|93.8
Rivarone FM|105.5
+393315679547
+393315679547
via Osvaldo Remotti 43, Alessandria, Italy
last update
[2023-03-12 14:19:21]
Views:
12
2023-11-21 20:16:04
Qui puoi scegliere la musica per tutti i gusti.
Reply
Report
Radio Voce Spazio è una radio comunitaria nata nel 1977 per iniziativa della Diocesi di Alessandria e su precisa volontà dell’allora Vescovo, Mons. Giuseppe Almici.

Gli anni ’70 sono gli anni delle radio libere: con pochi mezzi, non è solo la musica a disperdersi nell’etere, ma veri e propri messaggi sociali, culturali, politici, possono essere veicolati e fruiti attraverso un semplice mezzo d’uso comune e alla portata di tutti quale è la radio.

Mons. Giuseppe Almici, con lungimiranza, credette nelle potenzialità di questo mezzo di comunicazione.

L’emittente sorse inizialmente grazie al contributo di comunità parrocchiali e religiose della provincia di Alessandria e a quello di privati cittadini. Gli studi di trasmissione furono realizzati in via Vescovado 3, in Alessandria, presso gli Uffici Pastorali Diocesani: il trasmettitore, attraverso un ponte radio, raggiungeva l’antenna situata a Betania di Valmadonna (Località nei pressi di Alessandria), Ospite della Casa di Betania.

Alla guida di un manipolo di volontari, il compianto Remigio Cavanna e don Franco Torti si adoperarono affinché Radio Voce Spazio potesse essere una presenza vitale, fresca, attiva, della realtà Alessandrina.

Purtroppo, dopo quattro anni di onorata esistenza, la radio dovette chiudere i battenti e sospendere l’attività.

Sotto il Vescovo Ferdinando Maggioni nel 1985 Radio Voce Spazio viene affidata a Don Ivo Piccinini e rinasce con gli studi a San Michele e un’antenna tutta nuova a Betania.

La prima messa trasmessa in diretta da San Michele con l’allora direttore Mons. Luigi Riccardi fu quella della festa patronale.

Oggi con circa 30 d.j Radio Voce Spazio copre le 24 ore al giorno con dirette (dell’Alessandria Calcio, del consiglio Comunale, della messa festiva… e altri avvenimenti come rassegne corali, feste, ecc).

Il palinsesto mattutino registra ogni giorno un ospite intervistato dal conduttore e opinionista presente in studio a seguire programmi di informazione e radiogiornali con momenti di musica italiana.

Il pomeriggio è occupato da dirette, politica, sport, attualità, rubriche e la sera musica giovane con i giovani, Jazz e musica delle radici.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:47:22)