Radio Voce nel Deserto

[

La Tua Musica...la Tua Radio!

]

Radio Voce nel Deserto nasce il 1° maggio 1989 a Pordenone, nella chiesa di S. Giuseppe - Borgomeduna. Una donazione testamentaria della parrocchiana Rosina Floriduz e la sua volontà che essa fosse impegnata per una radio che portasse la voce del pastore a chi è solo, ammalato, impossibilitato a partecipare alla vita della comunità, sono le prerogative di questa iniziativa. Chi ha accettato di dare il proprio aiuto al servizio della radio, ha iniziato il cammino senza alcuna competenza specifica, nel campo della radiofonia. Nei primi mesi i ... See more

0434524343
Chiesa di San Giuseppe - Borgomeduna, via Tiepolo n. 1, Pordenone
last update
[2023-02-04 17:23:16]
Views:
2
2023-10-22 13:44:29
La radio è eccellente. Ragazzi, fuoco! E se non ti piace, non devi ascoltarlo.
Reply
Report
Radio Voce nel Deserto nasce il 1° maggio 1989 a Pordenone, nella chiesa di S. Giuseppe - Borgomeduna.

Una donazione testamentaria della parrocchiana Rosina Floriduz e la sua volontà che essa fosse impegnata per una radio che portasse la voce del pastore a chi è solo, ammalato, impossibilitato a partecipare alla vita della comunità, sono le prerogative di questa iniziativa.

Chi ha accettato di dare il proprio aiuto al servizio della radio, ha iniziato il cammino senza alcuna competenza specifica, nel campo della radiofonia.

Nei primi mesi i programmi si sono limitati a qualche ora di trasmissione a carattere esclusivamente religioso, infatti la prima frequenza serviva solo la Parrocchia di S. Giuseppe.

Nell'agosto 1990 nasce l'associazione Radio "Voce nel Deserto" per ottenere il riconoscimento e per poter così continuare a trasmettere.

Il nome, pensato e ispirato per una radio cattolica, intende riportarci nel deserto come luogo di ricerca, di silenzio e quindi di ascolto della voce di Dio.

E' questa voce che richiama alla vita e alla gioia nelle difficoltà del quotidiano, negli smarrimenti personali, diviene voce di Dio che invita la "sua sposa" ad appartarsi con Lui, è la voce dei profeti che annunciano gli eventi della divina alleanza, è la voce della Vergine Maria che si ritira nel deserto per custodire il Re-Salvatore ed è ancora la voce di Gesù che nel deserto, luogo di solitudine e di silenzio, diventa preghiera.

In mezzo alla confusione che ci circonda, la radio intende essere un riferimento per la cultura cattolica, libera da condizionamenti o leggi di mercato, ma non lontana dall'uomo, sensibile al problema della solitudine, della sofferenza, dei bisogni profondi che ci sono nel cuore di ogni uomo.

La missione della radio è la diffusione della Parola di Dio, attraverso la preghiera, la Evangelizzazione, nello spirito dei servizio a tutti coloro che sono disposti ad accogliere il messaggio cristiano.

Il palinsesto viene via via integrato con nuove rubriche, servizi e dirette con gli ascoltatori. In questi ultimi anni lo sforzo principale è stato quello di potenziare l'informazione con il Radio giornale preparato dalla Redazione.

Dal 1993 l'acquisto di nuove frequenze consente di mandare il segnale in quasi tutta la regione Friuli V. G. e nel Bellunese.

Il collegamento attivato con Blu Sat 2000 consente di trasmettere i programmi di News Press e di Radio Vaticana.

L'identità della radio si è consolidata in questi anni secondo l'idea iniziale; la radio è dono per chi ascolta ma è anche dono per chi vive questa esperienza di servizio e di gratuità ai fratelli.

In questo anno "novo millennio ineunte", la radio è impegnata in modo particolare ad approfondire tutte le esperienze nate nell'anno giubilare e a portarle nel cuore degli ascoltatori, perché si realizzi il progetto di Dio.

Identità

Voce nel deserto è un'Associazione legalmente costituita il 17 Agosto 1990.

E' una radio cattolica che opera nella Chiesa e porta il messaggio evangelico attraverso i programmi radiofonici, cercando di arrivare al cuore della persone con la Parola di salvezza.

L'emmittente promuove cultura alla luce dell'esperienza cristiana, favorendo momenti di riflessione e di preghiera, creando comunione tra le varie realtà ecclesiali e sociali del territorio.

L'identità va cercata nella spiritualità di chi, accolto l'invito del Maestro, si mette in cammino per realizzare la propria missione, che è la risposta ad una divina chiamata.

Maria, modello di santità per tutti i discepoli di Suo Figlio, Patrona di questa radio, che ha iniziato l'attività il I' Maggio del 1989, sia nostra guida e custode, affinché con rinnovato vigore possiamo essere testimoni ed annunciatori della nuova Evangelizzazione.

Il nome è ispirato al Battista che annuncia, che richiama le coscienze, che indica colui che deve venire.

Finalità

In coerenza con la propria storia e con la spiritualità nella quale si configura la Radio, le finalità dell'emmittente si possono così sintetizzare:

- operare nella Chiesa, per la Chiesa soprattutto nell'ambito dell'Evangelizzazione;

- essere mezzo di comunione e coordinamento fra le varie realtà della chiesa e gli Enti - Associazioni del territorio;

- qualificare il volontariato ed operare nello spirito del servizio verso le categorie più deboli.

La formazione

Almeno due volte all'anno gli operatori vivono una giornata di formazione e di preghiera, anche riflettendo sui documenti ecclesiali emessi in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali (maggio e ottobre).

Durante l'estate agli operatori è data occasione di una settimana di spiritualità che si vive nella casa di Cugnan (BL) di proprietà della Radio.

Ci sono inoltre incontri periodici per tutti gli operatori ed a cadenza mensile per i redattori; gli incontri sono comunque aperti anche a nuove presenze. 1 Anche gli amici-ascoltatoti della Radio vivono due giornate di comunione e fraternità ogni anno.

Costi e mantenimento

L'emittente è priva di finanziamenti specifici; non si avvale di alcuna pubblicità ed è sostenuta dalla generosità degli ascoltatori.

Tutti gli operatori vi partecipano a titolo di volontariato e sono coperti da assicurazione. Esistono dei Soci con regolare tessera ed iscrizione.

Radio Voce nel deserto trasmette in FM sulle seguenti frequenze:

92.1 - Friuli e Veneto Orientale

94.7 - Pordenone

97.5 - Belluno e provincia
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:45:06)