Radio Sanluchino

[

FM 104.500 MHz e 104.700 MHz - Dal 1978 accompagna Bologna nel mondo...

]

RADIO SANLUCHINO nasce sul Colle della Guardia (noto per l'ubicazione del Santuario dedicato alla Madonna di San Luca), sulle prime alture bolognesi nel 1978, per una passione di Franco Piancastelli che ama la musica al punto che, per soddisfare anche le richieste dei clienti del suo famoso ristorante "Il Sanluchino", inaugura l'attigua discoteca che, a suo tempo, fu un punto di riferimento nelle serate danzanti bolognesi. Da qui poi parte la grande avventura della radio: la musica italiana di tutti i tempi, dagli anni '30 in poi, le grandi orc... See more

Bologna FM|104.7
+390514391689
Via delle Tofane, 49, Bologna, Italy
last update
[2023-10-06 04:13:33]
Views:
19
2023-11-19 16:19:14
Buona musica e ottima radio, perfette per un'auto.
Reply
Report
RADIO SANLUCHINO nasce sul Colle della Guardia (noto per l'ubicazione del Santuario dedicato alla Madonna di San Luca), sulle prime alture bolognesi nel 1978, per una passione di Franco Piancastelli che ama la musica al punto che, per soddisfare anche le richieste dei clienti del suo famoso ristorante "Il Sanluchino", inaugura l'attigua discoteca che, a suo tempo, fu un punto di riferimento nelle serate danzanti bolognesi.

Da qui poi parte la grande avventura della radio: la musica italiana di tutti i tempi, dagli anni '30 in poi, le grandi orchestre internazionali con successi mondiali di ogni tempo, ta tradizione popolare.. vengono rappresentati con un non-stop musicale apprezzato dal pubblico che favorisce la crescita degli ascolti durante gli anni che passano, con un incredibile passa-voce sulle scelte artistiche fatte dallo stesso Piancastelli , che voleva cosм creare un'area musicale diversa dall'imperversante disco-music.

RADIO SANLUCHINO cominciт poi a far ascoltare la voce dei conduttori, tra i quali ricordiamo alcuni che hanno dato il via alle trasmissioni in diretta: Alfredo, Frankescion, Angelo Guerra, Nicoletta, Carlo Venturi, Ruggero Passarini, Gianni TAglioli (tuttora alla conduzione di Viaggio nel Tempo la domenica alle 11), Bruno Labanti e altri che hanno contribuito a costruire il successo della nostra emittente. Ci preme ricordare anche la indimenticabile presenza di Arrigo Lucchini, che portт i fasti del famoso "Pavajan" della RAI con scenette e dialoghi dialettali di grande valore.

Entriamo in una nuova pagina del nostro sviluppo: RADIO SANLUCHINO cresce, dando spazio ai programmi dedicati alla musica folkloristica, con particolare attenzione alla musica "filuzzi", alle dediche e alle richieste degli ascoltatori su questo genere, con la conduzione di Sergio Donati in fascia pre-serale dal 1984, e nel mezzogiorno Bruna Zamboni dal 1985.

Negli anni a venire Bruna e Sergio creano un movimento d'ascolto tale che Radio Sanluchino puт addirittura fregiarsi del titolo di emittente terza qualificata nel 1986 nella classifica delle radio piщ ascoltate. Oltre a ciт, le feste organizzate negli anni '80 e '90 portano a tenere vivo il rapporto diretto con gli ascoltatori, con innumerevoli attestazioni di simpatia e gradimento delle nostre trasmissioni.

Dal 1991 entra nel palinsesto di Radio Sanluchino un programma storico della radiofonia bolognese IL RICCIOLONE, nato nel 1976 dalla fervida mente di Marco Visita e riportato sulle nostre frequenze con grande successo tutte le mattine dalle 7 alle 10. Marco, figlio d'arte (all'anagrafe fa Marcheselli, indi figlio del celebre Leonildo), contribuisce alla vita e alla crescita della filuzzi e non solo, con passione e dedizione, e con un simpatico dialogo con i nostri ascoltatori.

Il tempo passa! Radio Sanluchino cresce, negli ascolti e nella fascia d'onda. Con il sistema di trasmissioni in Onde Medie, il nostro segnale raggiunge territori molto lontani da San Luca, facendosi ascoltare anche all'estero (Finlandia, Normandia, Danimarca, Germania e Paesi del Nord Europa).

Facendo un passo indietro, torniamo sul genere dialettale, presentando l'attuale gestore della "Bottega del dialetto" : il programma dedicato alla parlata, alla grammatica, al modo di parlare in bolognese, rispettando tutti i canoni storici e culturali, si chiama proprio La Butаiga dal Dialаtt ed и condotto e costruito settimana dopo settimana il martedм alle 11 da LUIGI LEPRI meglio conosciuto con lo pseudonimo Gigиn Livra.

Dal 1997 il nostro pomeriggio ha visto l'inserimento di uno dei primi d.j. in Italia, all'opera sui mixer e nelle discoteche dagli anni '70, collaborando all'inizio delle radio libere bolognesi, conosciuto con lo pseudonimo di MANDRILLO, tornando nel tempo all'origine anagrafica di Giancarlo Mandrioli. Le sue due ore vedono un alternarsi di informazione basata sull'attualitа, sullo sport, sulle curiositа, sul confronto con gli amministratori locali, sul dialogo con il nostro pubblico con temi seri e faceti, tutto giostrato con ilaritа e comunicativa popolare.

L'ultimo arrivato nella nostra grande squadra и Mauro Malaguti, le cui funzioni di conduttore riguardano il sabato e la domenica mattina con la versione di fine settimana del RICCIOLONE, mentre nei giorni feriali cura la programmazione musicale dell'intera giornata, la parte tecnica e la conduzione dei notiziari locali insieme a Bruna Zamboni.

Nell'ottobre 2002 ci siamo trasferiti dagli storici studi di San Luca alla nuova sede di Via delle Tofane, piщ ampia e piщ adatta a guardare al futuro della nostra emittente con attenzione e grande rispetto di chi, come le migliaia di ascoltatori che quotidianamente ci seguono, ci hanno sempre dato la massima fiducia e apprezzamento sulle nostre scelte artistiche, come pure i nostri inserzionisti che utilizzano i nostri spazi pubblicitari traendone importanti successi nelle proprie attivitа.

Se non ci conosci...ascoltaci!, PERCHE' RADIO SANLUCHINO PIACE....PERCHE' PIACE !!!
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:45:43)