Radio Cosmo 2

[

Listen Live

]

Era il mese di settembre dell´anno 1977 Radio Cosmo 2 dava i primi passi nella dell´allora Castello Marchesale, lungomare Trieste a Marina di Camerota. Tutto accadde nell´inverno che precedeva quella data a causa dell´amicizia tra Tony De Giglio (più avanti spiegherò di chi si tratta) e Ciro Coppola Salvador. Una sera presso la mia attività venne a trovarmi Ciro Salvador,il quale mi spiegò che con un investimento irrisorio (che poi non fu proprio così) avremmo potuto rilevare del materiale di una emittente del nord-Italia che s... See more

+390974379686
Via San Domenico, snc 84059 Marina di Camerota (Italia)
Era il mese di settembre dell´anno 1977 Radio Cosmo 2 dava i primi passi nella dell´allora Castello Marchesale, lungomare Trieste a Marina di Camerota.

Tutto accadde nell´inverno che precedeva quella data a causa dell´amicizia tra Tony De Giglio

(più avanti spiegherò di chi si tratta) e Ciro Coppola Salvador.

Una sera presso la mia attività venne a trovarmi Ciro Salvador,il quale mi spiegò che con un investimento irrisorio (che poi non fu proprio così) avremmo potuto rilevare del materiale di una emittente del nord-Italia che si rinnovava ed avviare la nostra radio qui a Marina di Camerota.

Cominciava l´era delle radio libere in Italia.I componenti di questa "avventura" Enzo e Pino Bifulco, Ciro Coppola Domenico, Bruno d´Andrea, oggi narratore , Ciro Coppola Salvador,Cesare Martuscelli e prestatore d´opera l´allora già famosissimo DJ Gianni De Martino (anche se il termine DJ ancora non veniva usato ma, animatore) tutti insieme avviammo la macchina Cosmica che chiamammo RADIO COSMO 2 per restare legati a Tony De Giglio, l´ideatore di Radio Cosmo 101 Alessandria.

Questo amico animatore-ballerino e grande appassionato di musica fu segnato da un gravissimo incidente che lo costrinse su una carrozzella per il resto della sua vita.

La voglia di restare in mezzo alla gente lo portò per l´appunto alla realizzazione di questa radio insieme a due fratelli ed altri amici. Nel mese di dicembre finalmente dopo che una miriade di ragazze e ragazzi

(i mezzi oggi a disposizione non esistevano) si cimentarono "in prove microfono di trasmissioni" siamo partiti ma, purtroppo, vuoi per i mezzi non di primissima qualità tecnica, vuoi, per la posizione non felice della trasmittente, riuscivamo a coprire bene anzi benissimo solo la frazione Lentiscosa.

Ma questo, ci diede tante soddisfazioni per l´attenzione che quasi tutto il paese ci dedicò in quei primi mesi e, da esordienti diventammo tutti padroni del microfono.

Radio Cosmo 2 è stata sede e precursore di molte iniziative come programmi politici.

Fu al Castello che venne organizzato il primo Consiglio comunale in diretta Radio; i Consiglieri di Camerota tutta, parteciparono con entusiasmo per la grande novità.

Seguimmo i mondiali di calcio del 1978 e fu un successo- Scoop, e fu Radio Cosmo 2 a dare la notizia del rapimento di Aldo Moro addirittura prima della RAI grazie al caro e compianto amico Avv. Ciro Del Gaudio che all´ epoca studiava a Roma e riuscì a seguire per noi tutta la vicenda.

Intrattenimenti come il Cosmo Quiz, una sorta di quiz in macchina che attraversava tutto il comune di Camerota. Infine la cosa più importante ful'organizzazione della manifestazione Benvenuta Estate, nella sua prima edizione, ideata proprio negli studi dell´Emittente.Sono passati 25 anni dal primo evento, ma ancora oggi è nella memoria di quelli che allora erano bambini, ragazzi, adulti, e.. più adulti. La manifestazione, che nel sottotitolo si ridefiniva "Associazione Turistica ricreativa e per gli interessi locali", si proponeva di portare alla luce usi e costumi di una Marina a molti giovani e giovanissimi di allora sconosciuta con le poche attività con le quali la popolazione si sosteneva. Anche in quella occasione riuscimmo a coinvolgere tanti concittadini di Marina e dell'intero comune e tutti parteciparono con passione dandosi da fare nel riproporre la lavorazione dell´erba "Spartea" ( che tutti conosciamo come libani) con la quale si producevano le corde dove avvenivano allevate le cozze, corde che oggi sono sintetiche. L' Associazione Benvenuta Estate è riuscita ad interessare gli Enti preposti a far si che la barca "Leon di Caprera" tornasse a Marina (era il lontano 1983). Fu instituito il premio "Leon di Caprera" dato a chi si prodigava per lo sviluppo di Marina di Camerota. Venne invitato dall´Associazione il Prof. Parenzan che, negli anni cinquanta, scopri l´esistenza dell´uomo Camerotense. Tenne una conferenza riportando alla luce particolari a tanti sconosciuti.Un'altra iniziativa importante dell'Associazionefu Marina Pulita accolta con grande interesse. Si trattava di prestare cura e premiare il balcone fiorito, la strada meglio curata e tanti altri piccoli eventi. Radio Cosmo2 diffondeva i messaggi con tempestività nontralasciando i giochi nell´ambito della manifestazione ove i comuni limitrofi che venivano chiamati a partecipare gareggiavano con entusiasmo ed impegno ed era un tal familiarizzare che ancora oggi esistono rapporti di amicizia . A radio Cosmo 2 è nato anche il Carnevale della competizione con carri e composizioni di "alta" scuola, evento che fino ad allora curavano le Suore dell'asilo infantile e che veniva svolto dai piccoli.

Radio Cosmo2 c'è ancora oggi, grazie all´impegno di Pietro D´Andrea da anni addetto ai lavori.

Ormai quelli della storia raccontata non sono più impegnati nella radio, ma l'emittente va avanti da 30 anni anchese molti non ci badano (difetto locale) ed è l'unica vera voce marinara.

Un pezzo di storia di questa Marina di Camerota.

Bruno D'Andrea

Era il 1990 quando Pietro D'Andrea (narratore) e Antonio Lamanna presero in mano la gestione di Radio Cosmo 2 apportando alcune modifiche soprattutto in ambito tecnologico.Gli studi radiofonici furono spostati in via San Domenico e fu ideato il primo studio con regia automatica, acquistato presso la GENIUM ITALIA di Biella e consigliat dall'ing. Azario Filippo.Il palinsesto era curato da Pietro D'Andrea, mentre nella conduzioni dei programmi radiofonici si alternavano gli amici

Paco Rossomagno nel COSMO SOUND SPECIALE, contenitore di musica pop e dance;

Jhonny Tommasi conduceva ONLY MUSIC INTERNATIONAL

ed Enzo Lamanna che conduceva CANTAUTORI e musica a richiesta.

Per brevi periodi anche altri programmi si sono alternati nel palinsesto senza però il grande impegno che si prodigava nei primissimi anni dell'attività e quindi furono eleminati facendo prendere sempre più la decisione di automatizzare completamente il palinsesto.

Mi affidai a studi importanti inserirendo le classifiche condotto da voci nazionale come quelle di : Daniela Debolini, Faber Cucchetti, Foxy John, Christian Iansante, Miriam Fecchi e Tin TIN OUT.L'oroscopo era affidato alla grande voce di Branco e successivamente a Giorgio Giuliano.

Non sono mai mancati programmi di notizie e informazioni locali come Il CITTADINO DEVE SAPERE, condotto prima dal sottoscritto e in seguito Prof. Salvatore Calicchio, Salvatore Pellegrino, Domenico Masciulli per arrivare all'ultima edizione 2006 che ha visto la conduzione di Ciro Troccoli.

Speciali sulle elezioni in diretta, messe in onda di vari consigli comunali, l'appuntamento annuale della diretta della Santa Messa dal Santuario di Santa Rosalia voluta dal Comitato e dal parroco di allora Don Enzo Morabito. Un altro importante appuntamento con l'informazione locale è il COSMO 7, rotocalco settimanale di attualità con ospiti in studio.Tra le manifestazioni a scopo socio-ricreativo ricordiamo le due edizioni di WELCOME TO SUMMER 2000-2001 in cui furono presenti altre quattro emittenti radiofoniche della Campania che parteciparono con i loro speakers a giochi, iniziative e scambi di esperienze vissute a contatto con la gente.La conduzione delle due edizioni fu affidata a Ottavio Giordano grande voce e collaboratore preziosissimo di Radio Cosmo 2.

Nel 2005 parte la prima edizione di ROCK CHRISTMAS. Un grande palatenda montato sul porto di Marina di Camerota che, grazie alla sola collaborazione di alcuni privati e della radio stessa, ha dato la possibilità ai ragazzi di poter trascorrere il periodo natalizio con la musica, qualche spettacolo e un bel capodanno.Nel 2006 ROCK CHRISTMAS è diventato anche EXPO' REGALO allestendo all'interno del palatenda degli stands espositivi in cui hanno esposto attività del nostro comune ma anche realtà economiche della Calabria, della Puglia, della Basilicata.

A marzo del 2007 RADIO COSMO 2 - life is music fa un altro grande passo diventando WEB-RADIO e questa è stata per me una grande soddisfazione.Sapere che ci ascoltano via web dall'altro capo del mondo e ci fanno i complimenti per le selezioni musicali operchè viviamo in posti belli come il Cilento e dare informazione locale a chi vive lontano dalla sua terra è davvero il miglior ringraziamento che si possa ricevere per i sacrifici che io, insieme a chi collabora con me, facciamo.Ringrazio chi ci segue dalle città di Radevormwald, Essen, Amburgo, Monaco (Germania),da Caracas (Venezuela), da Parigi (Francia), Chodov (Repubblica Ceca), Bethlehem (Stati Uniti), Monterrey (Messico),Halifax (Canada), Brooklyn e New York (Stati Uniti).Un saluto particolare alla capitale italiana che si aggiudica il primo posto e agli ascoltatori di Milano.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-03-26,07:22:26)