Radio Studio 97

[

Listen Live

]

RadioStudio97 e’ la voce di Crotone e Provincia! In questo slogan c’e’ tutta l’essenza di una radio che si propone e si impegna per essere sempre di piu’ in simbiosi con il territorio crotonese. Oltre ad essere radio commerciale nel senso piu’ classico del termine, al servizio degli inserzionisti, gia’ da alcuni anni ha inteso sviluppare le sue potenzialita’ fornendo oltre alla musica ed alla pubblicita’ un intrattenimento ancora piu’ coinvolgente ed una informazione locale e nazionale piu’ ricca e puntuale. RadioStudio97 e’ tra la gente…. Con... See more

Crotone FM|97.0
0962.28068
Via Firenze 185, Crotone
RadioStudio97 e’ la voce di Crotone e Provincia! In questo slogan c’e’ tutta l’essenza di una radio che si propone e si impegna per essere sempre di piu’ in simbiosi con il territorio crotonese. Oltre ad essere radio commerciale nel senso piu’ classico del termine, al servizio degli inserzionisti, gia’ da alcuni anni ha inteso sviluppare le sue potenzialita’ fornendo oltre alla musica ed alla pubblicita’ un intrattenimento ancora piu’ coinvolgente ed una informazione locale e nazionale piu’ ricca e puntuale. RadioStudio97 e’ tra la gente…. Con le dirette radiofoniche dai luoghi dove gli avvenimenti accadono… nei nuovi spazi di aggregazione sociale “virtuale” come internet e la nuova community…. Con le radiocronache in esclusiva del Crotone Calcio seguite in streaming dai crotonesi in ogni parte del mondo. Questo impegno e’ premiato dai numeri pubblicati da Audiradio (organo di rilevazione statistica dell’ascolto radiofonico nazionale) che ci vede in crescita ormai da diversi anni ponendoci al primo posto nella Provincia di Crotone.

1980 Inizia l'avventura....

...grazie alla passione e all’intuizione di Piero Latella . Un piccolo trasmettitore, due piatti o giradischi,per usare un termine adeguato ai tempi di cui si parla, un mixer, i dischi, quelli veri in vinile, un microfono e la voce . Questa e’ la ricetta semplice, questi sono i genuini ingredienti che danno vita a Radio Studio 97.

La storia

Sono gli anni del boom delle radio libere prima e della radiofonia privata dopo la regolamentazione del’etere e dell’assegnazione delle frequenze. In quegli anni il panorama radiofonico nel crotonese,non ancora provincia,e’ vivacissimo e ricalca il fermento nazionale. Radio Studio 97 vede la luce in un piccolo appartamento di vico messina tra le antiche vie del centro storico crotonese, punto piu’ alto della citta’, per dare vita,insieme a tante altre emittenti locali,a quel tam tam di voci e di musica che faranno da colonna sonora a tantissimi appassionati ascoltatori. Sono gli ascoltatori crotonesi che, cosi’ come prevedeva una collaudata formula in voga in quegli anni, preferivano ascoltare la musica alla radio e magari telefonare per richiedere questo o quel brano per dedicarlo ad una persona cara o solo per il piacere di ascoltarlo in condivisione con amici o sconosciuti ! Negli anni dunque ecco che la radio si fa’ punto di riferimento e di incontro di tanti giovani e meno giovani alcuni dei quali si alterneranno ai microfoni della nostra radio piu’ o meno talentuosi ma sicuramente pieni di passione e attraverso la frequenza dei 97 mhz avranno l’opportunita’ di esprimersi ed essere protagonisti e non solo ascoltatori. Memorabili sono le dirette notturne condotte da Piero con gli interventi in diretta degli ascoltatori.

Una radio “Pioniera”

Radiostudio97 ha inoltre il primato tecnico nel crotonese ad essere stata la prima radio a trasmettere in stereofonia cosi’ come si evince dalla denominazione depositata all’escopost. La vocazione a primeggiare e ad essere pioniera delle nuove tecniche,che in questo ambiente si susseguono repentine come le mode,si concretizza anche quando la nostra radio e’ la prima trasmettere la musica con l’utilizzo del supporto compact disk. Con l’avvento dell’era del computer ancora una volta e’ la prima a dotarsi di un sistema di regia informatica a conferma della vocazione alla sperimentazione di sempre nuove possibilita’ tecniche pur rispettando la tradizione del media radio.

L’Informazione locale

Essendo fortemente legata al territorio, la nostra radio, seppure caratterizzatasi per essere di puro intrattenimento ha inteso informare la cittadinanza sugli eventi e gli accadimenti piu’ rilevanti dando vita ad una redazione giornalistica diretta dal prof. Giuseppe Romano. La redazione negli anni novanta ha creato anche ad un periodico nel quale sono state affrontate diverse tematiche,non solo cittadine,ad opera dei collaboratori della radio stessa. Oggi l’informazione locale curata dal giornalista Vincenzo Montalcini assicura a tutta la comunita’ crotonese le notizie sempre aggiornate con cinque edizioni quotidiane del radio giornale “Studio Notizie” oltre al “Web Giornale” sul sito della radio.

“Studio Sport” e la Redazione Sportiva

Un altro importante lavoro giornalistico e’ quello svolto dalla redazione sportiva appassionatamente curata da Vincenzo Saporito. Le gesta sportive dei giocatori “pitagorici” e non solo sono magistralmente raccontate ogni domenica dalla nostra redazione. Ormai da molti anni radiostudio97 acquisisce i diritti per la trasmissione radiofonica esclusiva delle dirette del F.C. Crotone calcio. La redazione segue comunque tutti gli avvenimenti sportivi che accadono nella nostra provincia informando gli ascoltatori quotidianamente attraverso ben cinque edizioni del notiziario sportivo “Studio Sport”.

2002 Le nuove leve si fanno strada

Per la verita’ non e’ di primo pelo essendo figlio d’arte e pertanto fin da ragazzino Francesco Latella si diverte prima e si appassiona poi al mondo della radio. Nel 2002 pero’ la sua presenza si consolida con un rinnovato entusiasmo tramutandosi in un nuovo indirizzo operativo senza dimenticare la sperimentazione, elemento peculiare di un media come la radio. Avvalendosi della collaborazione e sostenendo le idee di un gruppo di volenterosi amici e collaboratori(Alfredo Lucente, Giuseppe Berlingeri, Andrea Correggia e in seguito Francesco Sferrazzo) per la prima volta in citta’ si sperimenta la trasmissione in diretta proprio dai luoghi dove gli eventi accadono. Questa volta la novita’ e’ reale. La radio si porta fuori dallo studio per andare in mezzo alla gente dando vita alle dirette radiofoniche.

Radio KroThon

Alfredo Lucente e’ l’ideatore e curatore di Radio Krothon , una maratona radiofonica , che riprendendo l’idea di TELETHON ,ovvero la maratona televisiva per la raccolta di fondi ,riesce a suscitare nel giro di pochi giorni l’adesione e il consenso della cittadinanza.

Night Streep

E’ poi la volta di un nuovo palinsesto piu’ ricco. Con il perfezionamento di quelle che avremmo poi denominato le night streep , ovvero le fasce serali della programmazione, ci si pone l’obbiettivo di offrire una selezione di generi musicali che solitamente non si possono ascoltare se non nelle radio tematiche. Il jazz,la fusion, la musica d’autore, il rag, la musica etnica, il rock, la musica indy, la brasiliana, la cool dance raffinata si affiancano alle gia’ collaudate selezioni musicali di dance prodotte dai piu’ noti disk jockey locali.

Dirette dai locali e dalle discoteche

La vocazione generalista e di territorio della nostra radio vuole assicurare a tutti gli ascoltatori di Crotone e della sua provincia la fruizione degli eventi dello spettacolo piu’ importanti. Da qui la collaborazione con i piu’ rinnomati locali e discoteche della zona per irradiare le feste e le piu’ belle selezioni musicali in diretta dai luoghi degli eventi.

Grande successo hanno cosi’ le dirette dalla discoteca "Tortuga" sul litorale crotonese oppure dalla discoteca "Kalhua" di Capo Rizzuto ma anche dal "Dolce Vita" di Ciro' Marina.

2008 E' la volta di una nuova avventura

On the beach

Le dirette radiofoniche dai lidi balneari della costa crotonese. Ogni settimana siamo in compagnia dei bagnanti di un lido e con loro si trascorre il pomeriggio allegramente ascoltando musica , e per i piu’ intraprendenti duettando al microfono in compagnia di Francesco Latella. Anche questa iniziativa riscuote grande apprezzamento del pubblico affezionato e ne raccoglie di nuovo.



Alla fine del 2008 un’ulteriore novita’ fortemente voluta da Francesco Latella.

Le dirette radiofoniche dalle vetrine degli esercizi commerciali



Anche questa volta il successo e’ garantito grazie anche all’appoggio degli sponsor, di quei commercianti che hanno creduto e continuano a credere in noi. Quale sorpresa da parte dei passanti , in un primo momento indifferenti, altre volte il cui sguardo distratto si posa verso gli speaker, (magari scambiati per arredi della vetrina!!?). Un successo per noi ma anche per i negozianti che ci hanno ospitato e che siamo certi abbiano fatto un’ ottimo affare!!



2009 Il nuovo sito della radio

Questo e' l'anno nel quale, dopo un'idea a lungo immaginata da Francesco Sferrazzo, vede la luce il nuovo sito. Da semplice contenitore delle attivita' della radio il sito si trasforma in vera e propia vetrina! L'idea e' quella di offrire ai nostri ascoltatori ed agli inserzionisti uno strumento non solo rinnovato nella sua veste grafica ma anche e soprattutto nuovi servizi e curiosita'. Ecco che oggi siamo in grado di fornire un portale che si affianca e si integra con l'attivita' giornalistica della redazione facendo nascere il "web giornale". Volutamente snello ed essenziale si propone di informare i nostri visitatori sugli accadimenti principali del territorio. Dal sito e' inoltre possibile ascoltare la radio in streaming in qualsiasi parte del mondo. C'e' poi la novita' della web tv, la possibilita' di ascoltare il notiziario radiofonico, quello sportivo, oltre alle interviste realizzate con artisti e personaggi famosi, consultare il palinsesto e i programmi oltre che lasciare un saluto nel guestbook.Ma non finisce qui!!..... Nasce la "community di RadioStudio97", un'ulteriore servizio offerto per consentire a tutti i fruitori crotonesi e non solo di poter socializzare e conoscere nuovi amici. Con la collaborazione tecnica dell'azienda Tekno solution,nelle persone di Davide e Matteo Milone,l'idea prende forma e si concretizza. Questo e' l'impegno rinnovato di RadioStudio97 per la crescita sociale della nostra comunita'.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:53:41)