Radio Flash

[

Listen Live

]

Radio Flash, emittente radiofonica Picentina, sita in Olevano sul Tusciano, in via Mensa n. 160, cominciò le trasmissioni il 5 luglio del 1985, alle ore 12,30, sulla frequenza sperimentale 103.350, successivamente abbandonata. Da quel giorno vi sono stati anni di continua crescita per una radio essenzialmente locale e di servizio, vicina alla realtà sociale, economica e culturale del suo bacino d'utenza che oggi arriva a coprire l'80% della provincia di Salerno e parte dell'Avellinese. Il segnale di Radio Flash è infatti captabile su tre fr... See more

Salerno FM|93.8
+39828621250
Via Mensa, 160 - Monticello di Olevano sul Tusciano (Salerno)
Radio Flash, emittente radiofonica Picentina, sita in Olevano sul Tusciano, in via Mensa n. 160, cominciò le trasmissioni il 5 luglio del 1985, alle ore 12,30, sulla frequenza sperimentale 103.350, successivamente abbandonata.



Da quel giorno vi sono stati anni di continua crescita per una radio essenzialmente locale e di servizio, vicina alla realtà sociale, economica e culturale del suo bacino d'utenza che oggi arriva a coprire l'80% della provincia di Salerno e parte dell'Avellinese.



Il segnale di Radio Flash è infatti captabile su tre frequenze: fm 93.800 mhz per la Piana del Sele e per il Cilento, fm 95.450 mhz per Olevano sul Tusciano e comuni limitrofi; fm 106.900 per l'Alto Sele e la Costiera Amalfitana.



LA RADIO E OLEVANO



OLEVANO SUL TUSCIANO piccolo Comune della provincia di Salerno, trae la sua denominazione dal fiume Tusciano che ne attraversa il territorio nella sua maggiore estensione e dall'ulivo la cui coltivazione, da secoli, costituisce l'economia primaria della gente locale.



Città feudale della Chiesa di Salerno dall'XI al XVI secolo, racchiude un patrimonio storico, artistico, naturale, architettonico ed archeologico di inestimabile valore. Non sono molti i paesi che possono vantare una tale ricchezza di paesaggi, monumenti e tradizioni.



Ad Olevano sul Tuscino si giunge in auto seguendo l'Autostrada A-3 (SA/RC), uscita di Battipaglia, e poi la S.P.29 oppure in autobus con le autolinee SITA. da Salerno (Terminal SITA.) e da Battipaglia (via Olevano).



LE RADIO LIBERE NEGLI ANNI

L’avventura delle radio libere a Olevano sul Tusciano comincia nel 1978. Quell’anno, un gruppo di giovani della frazione Monticelli creò RADIO DIFFUSIONE TUSCIANO. Allora erano gli anni del pionierismo. La stazione trasmittente fu sistemata nel sottotetto di Palazzo Carbone, in via Mensa. Sul palazzo spuntò una grossa antenna dalla quale la prima radio irradiava sui 90.700 Mhz, in modulazione di frequenza (Fm). Con Radio Diffusione Tusciano cominciò l’avventura delle radio libere a Olevano.

A seguire, alla frazione Salitto, nacque un’altra stazione trasmittente che fu denominata RADIO OLEVANO INTERSOUND. La nuova radio formata da un altro gruppo di giovani, trasmetteva dal Borgo Capocasale sulla frequenza dei 99.400 Mhz, in Fm. Nello stesso periodo, alla Borgata Valle, un altro gruppo di ragazzi trasferì da Battipaglia RADIO GLOBO UNIVERSAL. Quest’ultima irradiava il proprio segnale su due frequenze, 88.300 Mhz, dal Bivio di Arpignano, e 104 Mhz, da Valle, sempre in Fm. L’evento sismico del novembre del 1980 scombussolò anche la geografia delle radio libere a Olevano.

Nel post sisma – era il 1983 – fu creata un’altra stazione libera a Monticelli. Nacque RADIO CENTRO MUSICA. Gli studi radiofonici erano ubicati in via Mensa. Le frequenze sulle quali irradiava erano due: 88.300 Mhz, da Torello di Montecorvino Pugliano, e 103.700 Mhz da Monticelli.

Il 6 luglio del 1985, sempre da Monticelli, da via Mensa 8^ traversa (ex via Annunziata), cominciava infine l’avventura di RADIO FLASH ’85. In oltre vent’anni, lo spirito della radio è cambiato. La stazione libera e di puro svago anche sociale, è diventata un’impresa radiofonica.
© LogFM.com, 2009-2024 (2024-04-04,22:48:51)